domenica 12 gennaio 2014

A lezione dal prof. Bellavista


Gli uomini invece si dividono in uomini d’amore e uomini di libertà a seconda se preferiscono vivere abbracciati l’uno con l’altro o vivere da soli per non essere scocciati.

-          E già qui credo di rientrare in entrambe le categorie. Ma forse più nella prima che non esclude il fatto che uno non debba o non possa avere i proprio spazi.

Come esistono uomnin d’amore e uomini di libertà , esistono anche popoli d’amore e popoli di libertà.

Io su questa cartina dell’Europa ho dipinto in nero i popoli d’amore e in bianco i popoli di libertà

L’Italia, la Spagna, l’Irlanda, la Polonia, la Grecia appartengono al mondo dell’amore.
L’Inghilterrra, la Scandinavia, la Germania appartengono invece al mondo della libertà.
Poi ci sono i grigi che sono quelli che hanno un po’ d’amore e un po’ di libertà.

-          E io da un un popolo d’amore son passata ad un popolo di libertà. Per ora c'ho guadagnato il fatto di entrare gratuitamente ai musei. Altro che libertà, questo è amore, amore per la cultura.

Gli inglesi popolo di libertà hanno il culto della privacy, in Italia gli inglesi, sono i milanesi
Come si fa a riconoscere se un uomo è o non è un uomo d libertà? E’ semplicissimo: l’uomo di libertà preferisce l’albero di Natale, l’uomo d’amore invece preferisce il presepe.

-          Ed io preferisco il presepe, ma  senza dubbio alcuno.

Gli uomini di libertà amano farsi la doccia, gli uomini d’amore invece preferiscono farsi il bagno.

-          Prediligo la doccia. Mi piace l’idea dell’acqua che scorre. Il bagno invece mi da l’idea di acqua stagnante e poi odio avere le mani tutte raggrinzite.

La doccia è milanese perché ci si lava meglio,consuma meno acqua e fa perdere meno tempo, invece il bagno è napoletano un incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia

Ma continuiamo...
Come si fa a capire quando uno è stoico e quando uno è epicureo?
Gli stoici amano i grandi obiettivi posti al di là della vita e per questi obiettivi loro sono disposti a morire.
...Noi no noi siamo epicurei, noi ci accontentiamo di poco purchè questo poco ci venga dato al più presto possibile, d’altro canto perché sacrificarsi per i posteri? Che cosa hanno fatto questi psteri per noi? Allora dico insieme al poeta Orazio : “Quam minimum credula postero”

Sarei epicurea .  Ma anche io insieme al poeta Orazio , ripeto:
« Dum loquimur fugerit invida
aetas: carpe diem, quam minimum credula postero. »
« Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse:
cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani. »


(Ovviamente lo ripeto in italiano) ovviamente lo ripeto ma tanto, io nel domani ci confido lo stesso.

e voi?

4 commenti:

  1. Io sono uomo di liberta' con qualche tratto di uomo d'amore. Ma soprattutto essendo milanese preferisco la doccia

    RispondiElimina
  2. Sarei una donna di libertà (doccia, albero, privacy).
    Eppure, sono platealmente una donna d'amore (abbracciata, sempre).
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah gli abbracci, sn gli uninci salvagente di cui mi fiderei

      Elimina
  3. anche qui, domande mica da poco ...
    saluti da un epicureo uomo di libertà

    RispondiElimina